Una bella notizia dal prestigioso Ateneo Svedese Karolinska Institutet

Riportiamo di seguito il testo del comunicato stampa SRF:

I raggi solari riducono il rischio di cancro al seno
Alcuni scienziati svedesi confermano i risultati di uno studio condotto in Francia

Buone notizie per gli amanti del sole! Finalmente l’estate è arrivata in buona parte d’Europa – e quando il sole splende, possiamo godere dei primi raggi senza sentirci in colpa. E chiunque durante le ore diurne abbia poco tempo per farsi accarezzare dai raggi del sole primaverile può a cuor leggero fare il pieno di vitamina D al solarium.

Negli scorsi anni, sempre più studi hanno osservato da vicino i legami tra le abitudini solari e il rischio complessivo di tumore. Il più recente di questi è stato condotto in Svezia da un gruppo di scienziati del Karolinska Institutet, coordinati dalla prof. Elisabete Weiderpass.

In questo studio i ricercatori hanno osservato – per 15 anni a partire dal 1991/92 – 49’261 donne di età compresa tra 30 e 49 anni. I loro risultati mostrano che il rischio di tumore al seno nelle donne che si sottoponevano a sedute di lettino abbronzante si riduceva del 44%. Pertanto gli scienziati svedesi hanno anche confermato il risultato di uno studio analogo condotto in Francia su 10’000 donne che dimostrava un abbattimento del 43% del rischio di tumore al seno.

Lo studio non ha potuto stabilire alcuna correlazione tra un’esposizione cumulativa al sole (in vacanza e al solarium) tra i 10 e i 39 anni e l’incidenza globale del cancro. Comunque, tra chi trascorre una settimana all’anno in vacanze all’insegna dell’abbronzatura si è riscontrata una riduzione del 30% del’incidenza del cancro rispetto alle donne che non hanno mai fatto una vacanza al sole.

“Questo studio mostra che i raggi UV hanno un effetto positivo sull’incidenza globale del cancro”, dichiara Ad Brand del Sunlight Research Forum (SRF). “È anche interessante notare che l’uso del solarium evidentemente porta a un minor rischio di sviluppare un tumore al seno. Di conseguenza esortiamo le donne affinché si espongano con moderazione ai raggi del sole, evitando le scottature”.

ll Sunlight Research Forum (SRF) è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede nei
Paesi Bassi, il cui intento è divulgare i risultati delle più recenti ricerche in campo medico e scientifico relative agli effetti sugli esseri umani di una moderata esposizione ai raggi UV.

Comunicato stampa SRF